Wednesday, October 19, 2011

ARMI GLADIATORIE

Also the the MiBAC site, news that some gladiatorial weapons and armour will go on display in the Quadriportico at Pompeii:

ARMI GLADIATORE

Sarà esposto al pubblico un repertorio di armi da offesa e da difesa proveniente in parte dal Quadriportico dei Teatri di Pompei, il grande ambiente posto a ridosso dei teatri che fu riconvertito a caserma gladiatoria nell’ultimo periodo di vita della città, come attestano le numerose armi e i graffiti in esso rinvenuti. 
La scelta delle armi ha lo scopo didattico di fornire al visitatore informazioni sulla tipologia dei giochi gladiatori presenti a Pompei. I combattimenti erano concepiti come spettacoli teatrali in cui coppie (paria) composte da gladiatori di classi diverse, distinguibili dal pubblico per le differenti armature, si scontravano frontalmente fino all’eliminazione di uno dei due. 
Il percorso si conclude con un rapido excursus di oggetti di uso comune, come lucerne e terrecotte figurate, che testimoniano il largo favore di cui godettero i gladiatori specialmente in età imperiale.
Visita guidata a cura di Fiorenza Grasso
More details on the MiBAC page.