Tuesday, October 16, 2012

Visits to the Carminiello ai Mannesi site in Naples


GIOVEDI' 18 E VENERDI' 19 APRE IL COMPLESSO ARCHEOLOGICO DI CARMINIELLO AI MANNESI
 
Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre apre in maniera straordinaria il COMPLESSO ARCHEOLOGICO DI CARMINIELLO AI MANNESI, nei pressi di Via Duomo a Napoli.
Si tratta di una costruzione a più livelli. Su un preesistente ambiente absidato rettangolare con pavimento a tessere bianche e nere, forse facente parte di un'abitazione, sorge un grande edificio termale con ambienti voltati. La struttura si sviluppava almeno su due piani: il piano inferiore, illuminato a lucernari, era occupato da ambienti di servizio; il piano superiore ospitava il complesso termale vero e proprio, del quale si sono identificate parte delle condutture idrauliche ed una serie di ambienti, con vasche in marmo, posti nell'ala meridionale dell'edificio. Lungo la facciata occidentale si colloca un porticato. Il rinvenimento di un rilievo in stucco raffigurante il dio Mitra nell'atto di sacrificare il toro attesta l'adattamento di due tra gli ambienti del piano inferiore a mitreo.
 
Modalità di partecipazione: Le visite guidate sono gratuite e aperte a tutti con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3384031994. Le visite hanno luogo ogni ora dalle 9,30 alle 12,30 con partenza dall'ingresso del complesso in Vico Carminiello ai Mannesi (traversa di Via Duomo fra Via Tribunali e Via San Biagio dei Librai).
Il luogo dell'appuntamento su Google Maps: https://maps.google.it/maps?q=40.850895,14.259948&hl=it&num=1&t=m&z=18