Monday, December 3, 2012

Happening today: Percorsi multisensoriali “Attraverso Ercolano”

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Percorsi multisensoriali
“Attraverso Ercolano”
 
Scavi di Ercolano - Lunedì 3 dicembre 201

ore 10,30 -12,00 -13,30

Lunedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità, e nell’ambito del programma “Incontri di archeologia” organizzati dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei, agli Scavi di Ercolano saranno proposti al pubblico interessato due percorsi guidati straordinari e gratuiti “Attraverso Ercolano”.

Il primo è un itinerario multisensoriale riservato a non vedenti e ipovedenti per conoscere e apprezzare le antichità secondo un approccio alternativo che consente nei punti segnalati di toccare elementi, annusare odori, ascoltare rumori. L’altro è destinato ai visitatori con ridotte capacità motorie. I partecipanti saranno accompagnati da professionisti dell’Herculaneum Conservation Project e del Centro Herculaneum - Christian Biggi e Lidia Vignola- che ne hanno curato l’iniziativa.

Le visite, previste per le ore 10,30 -12,00-13,30, richiedono la prenotazione obbligatoria al seguente numero 081.8575347 (8,30- 15,30)

Una visita autogestita al percorso multisensoriale è comunque possibile in qualsiasi giorno di apertura del sito archeologico e la guida al percorso è scaricabile gratuitamente dal sito web della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei in formato testuale o in formato mp3 per una versione audio: http://www.pompeiisites.org/. Attualmente la guida è in lingua italiana e francese. La versione audio è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli e del Centro Nazionale del Libro Parlato.